Respirare aria pura in casa è molto importante ma non serve per forza aprire le finestre. Ecco un antico trucco naturale che renderà l’aria salubre in tutti gli ambienti.
In inverno è davvero una “tortura” aprire le finestre di casa per far arieggiare gli ambienti. È importante farlo per respirare aria pura e salubre ma quanto si raffredda la casa ogni mattina, quando lo facciamo! Rischiamo anche di beccarci un brutto malanno di stagione proprio per via degli sbalzi climatici e della corrente che entra in casa.
Si può ovviare a tutto questo evitando di aprire le finestre di casa o limitando questo al massimo perché possiamo usare un antico trucco naturale per avere aria pura e salubre a costo praticamente zero. Come se non bastasse, si terranno anche lontani i cattivi odori e non solo.
Come purificare l’aria di casa senza aprire le finestre: il trucco antico naturale
Ci sono dei rimedi naturali che prendiamo in prestito dal passato o dalle nostre nonne che ci permettono di purificare l’aria di casa a costo zero, senza soffrire il freddo aprendo le finestre. Fra questi sicuramente c’è quello che consiste nel bruciare uno spicchio d’aglio in casa.
È l’antenato di rimedi che sono entrati oggi nell’uso quotidiano e che più o meno consistono nella stessa pratica, ovvero il Palo Santo o gli smudge stick, utilizzati per purificare gli ambienti, gli oggetti e persino le persone. L’aglio, nella visione popolare, è da sempre considerato un potentissimo amuleto contro spiriti maligni, vampiri e streghe. Ha proprietà benefiche, antibatteriche e antimicrobiche e quando viene bruciato, è considerato purificante e rilassante.
L’aspetto purificante dipende dalla presenza di allicina, sostanza antibatterica, antivirale e antimicotica. Inoltre il suo fumo ha la capacità di neutralizzare i cattivi odori presenti negli ambienti chiusi. Per usare questo trucco, basta semplicemente sbucciare l’aglio e poi bruciarlo, lasciando che il fumo si diffonda nella casa. C’è anche chi preferisce bruciare le bucce collocandole in un recipiente resistente al calore.
Si possono fare entrambe le cose per avere aria pura e salubre in casa. Basterà far diffondere l’odore in tutta la casa per una quindicina di minuti e poi ripetere l’operazione, ricordandosi di ventilare bene l’ambiente, se possibile. Infine, bisogna ricordare che questo metodo è particolarmente utile durante la bella stagione perché, oltre a purificare l’aria in casa e a neutralizzare i cattivi odori, tiene anche lontani gli insetti.