Ci sono alcuni utensili da cucina che, secondo gli chef, sono totalmente inutili. Invece che spendere soldi e riporli a far la polvere in un cassetto, è meglio non comprarli affatto.
Chi ama cucinare vorrebbe avere una cucina super accessoriata con gli strumenti per poter preparare dolci e piatti salati di ogni tipo. Così, quando ci si trova nei negozi di casalinghi o online, si è sempre alla ricerca degli utensili migliori. Tuttavia non sempre questi sono utili come si potrebbe pensare.
Gli chef, infatti, sono concordi nel dire che ci sono alcuni utensili che si possono evitare di acquistare. Invece che tenerli in un cassetto o in uno scaffale a riempirsi di polvere, è meglio non comprarli affatto. Ecco quali sono.
Gli utensili da cucina da non comprare secondo gli chef
Non tutti gli utensili da cucina sono così utili come si potrebbe pensare. Ce ne sono alcuni che, una volta comprati, rimangono nel cassetto o nello scaffale a riempirsi di polvere e, spesso, ancora con l’etichetta. Questo perché si possono sostituire con altri che già si hanno in casa.
Secondo gli chef, infatti, si può evitare di acquistare questi utensili:
- Spatole non resistenti al calore: queste non sono pratiche perché, appunto, non si possono usare con il cibo caldo e, addirittura, lo possono rovinare.
- Elettrodomestici monouso: le macchine per fare lo zucchero filato oppure il gelato oppure i pop corn sono poco pratiche e versatili; spesso sono anche costose e si usano veramente di rado.
- Piatti molto stravaganti: non sono eleganti ma si accumulano in casa occupando solo spazio.
- Coltelli di ogni tipo: in cucina si dovrebbero avere solo 4 coltelli, vale a dire uno per sbucciare, uno per disossare, uno seghettato e uno per lama liscia. Tutti gli altri sono poco utili.
- Materiali da cucina speciali (affettatore di banane o avocado, cubetti di ghiaccio in vari formati): occupano solo molto spazio nei cassetti o negli scaffali senza in realtà avere un’utilità pratica quotidiana.
- Tappi da vino decorativi: anche se sono belli da vedere, in realtà è sufficiente avere un normale dei normali tappi di vino per chiudere le bottiglie aperte.
Dunque, seguendo i consigli degli chef si potrebbe evitare di acquistare questi utensili da cucina, spendendo soldi che invece potrebbero essere investiti per oggetti ed elettrodomestici davvero utili, funzionali e versatili.