Ospiti all’improvviso in casa? Ti basta un rotolo di pasta sfoglia per svoltare l’aperitivo

Non impazzire quando hai ospiti a casa: preparerai uno sfizioso aperitivo usando la pasta sfoglia che hai sicuramente in frigo!

All’improvviso piombano degli ospiti a casa e non sai cosa offrirgli. La prima idea che ti balza in mente è ordinare un po’ di pizza ma una soddisfazione più grande è improvvisare una ricetta facile e che li conquisti. In tutte queste circostanze arriva in aiuto la “fidata” pasta sfoglia, quella che è sempre in frigo, in attesa di essere impiegata in qualche ricetta sfiziosa.

Pasta sfoglia
Ospiti all’improvviso in casa? Ti basta un rotolo di pasta sfoglia per svoltare l’aperitivo – faceteam.it

Proprio la pasta sfoglia, così versatile, si può utilizzare per preparare tantissime ricette. Sarà lei la protagonista di una ricetta perfetta per svoltare l’aperitivo, e fare un figurone! Non occorrono molti altri ingredienti per questa ricetta e stai sicuro che ti chiederanno come l’hai preparata!

La ricetta perfetta per l’aperitivo: ti basta un rotolo di pasta sfoglia

Hai mai sentito parlare di Parigina? Si tratta di una pizza rustica tipica della cucina napoletana. E no, non è difficile da preparare se hai un rotolo di pasta sfoglia a casa, e pochi altri ingredienti. Ti occorreranno infatti anche pasta per la pizza, prosciutto e formaggio, ed il gioco è fatto. Non occorrerà il sugo perché questa è una versione bianca.

Rustici
La ricetta perfetta per l’aperitivo: ti basta un rotolo di pasta sfoglia – faceteam.it

Ingredienti per la Parigina con la pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta per pizza
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola o galbanino
  • 100 g di ricotta
  • olio q.b. per spennellare

Preparazione:

  1. Srotolare il rotolo di pasta per pizza.
  2. Spalmare sulla base la ricotta.
  3. Adagiare le fette di provola o galbanino.
  4. Posarci sopra le fette di prosciutto cotto.
  5. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e posizionarla sopra il resto.
  6. Sigillare i bordi per bene.
  7. Spennellare la superficie con dell’olio.
  8. Mettere in forno a 200° per 30 minuti.

La Parigina è pronta in men che non si dica: una ricetta veloce, semplice e gustosa, che si può improvvisare anche quando in casa sono arrivati degli ospiti all’improvviso. Da farcire anche in modo classico, ovvero con del pomodoro (che è la vera Parigina).

Croccante sopra, morbida sul fondo e filante dentro: gli ospiti impazziranno per questo aperitivo. E perché no, perfetta da servire con un bel bicchiere di Spritz. La pasta sfoglia salva sempre quando si è a corto di idee su cosa cucinare, e si può farcire in tantissimi modi diversi per un risultato da leccarsi i baffi, sempre.

Gestione cookie