Invecchiare è naturale ma avere una vita lunga e in salute, ritardando i segnali della vecchiaia, è possibile se si mettono in atto 5 semplici cose ogni giorno.
Sin da piccoli gli esperti consigliano di seguire uno stile di vita sano e attivo, mangiare in maniera equilibrata e fare movimento per stare in salute e vivere a lungo. Chi ha paura di invecchiare, dovrebbe allora sin da subito prendere degli accorgimenti per invertire la rotta e ritardare i segnali della vecchiaia.
È possibile farlo sin da subito mettendo in atto ogni giorno 5 semplici cose, che non costano niente ma che sono in grado di apportare grandi benefici alla propria vita e longevità.
5 azioni per evitare di invecchiare subito
Invece che puntare su trattamenti cosmetici e chirurgia, è possibile davvero frenare i segnali dell’invecchiamento e permettere al corpo e alla mente di invecchiare bene e con calma se si mettono in atto ogni giorno 5 semplici cose.
- Fare una passeggiata di 30 minuti al giorno: questa semplice abitudine quotidiana può aiutare a ridurre il rischio di infarto, ictus, demenza, cancro e neurodegenerazione. Inoltre, secondo molti studi, può aumentare l’aspettativa di vita di sette o dieci anni.
- Fare visite dal medico regolari: sottoporsi ad esami annuali è importante per una vita lunga e in salute. Come sappiamo, infatti, “prevenire è meglio che curare”, dunque la prevenzione è fondamentale e solo facendo visite periodiche è possibile diagnostica in tempo eventuali malattie o disturbi.
- Aumentare le occasioni di socialità: socializzare è importantissimo per aumentare la longevità. Dunque, anche quando l’età avanza, è sempre bene rimanere in contatto con le persone che si amano oppure trovare occasioni per conoscerne altre.
- Evitare di consumare alimenti molto trasformati che possono aumentare il rischio di soffrire di malattie come cancro, disturbi del sonno e malattie cardiovascolari. Meglio seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di cibi nutrienti.
- Creare una routine del sonno è importantissimo per invecchiare bene e piano. Dormire poco e male, invece, fa invecchiare prima. Per questo è importante creare un rituale del sonno andando a dormire sempre alla stessa ora e svegliandosi sempre alla stessa ora.
Mettendo in pratica sin da subito queste 5 azioni sarà possibile prevenire l’invecchiamento e avere una vita più sana e lunga.